Vai al contenuto Vai al menu
Apri il menu Chiudi il menu

Daniele Renzi

Fondatore ed Amministratore Unico.

Nato a Macerata, si laurea nel 2006 in Ingegneria per l’Ambiente e Territorio all’Università Politecnica delle Marche con lode. Trasferitosi a Treviso per un lavoro di tesi e ricerca, fino al 2017 si occupa di gestione ed ottimizzazione degli impianti di depurazione e digestione anaerobica presso una Water Utility veneta. Dal 2018 al 2021 opera all’interno di una società di consulenza ed ingegneria nel settore del trattamento acque.

Nel 2021 fonda Bioreal con l’obiettivo di fornire servizi avanzati e multidisciplinari nel territorio nazionale, creando network e sinergie con centri di ricerca ed importanti realtà di consulenza legale, economica e finanziaria a supporto dei processi di Transizione Ecologica e Digitale.

È iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Treviso. Vanta una importante esperienza sul campo nella progettazione e gestione di reti ed impianti di trattamento acqua potabile e acque reflue, digestione anaerobica di Fanghi e FORSU, redazione Masterplan e sviluppo di tecnologie per l’ottimizzazione di processo e dei costi di gestione, consulenze per acquisizione di fondi PNRR e finanziamenti europei alla ricerca e sviluppo. Ricopre anche il ruolo di CTP e responsabile di Due Diligence tecniche nel settore ambientale.

È autore di oltre 15 pubblicazioni nell’ambito del trattamento delle acque e relatore a più di 30 convegni nazionali ed internazionali sui temi dell’Economia Circolare.

Bioreal Team

Il team di Bioreal è costituito da professionisti che, nonostante la giovane età, vantano anni di esperienza nel settore del trattamento delle acque e la valorizzazione dei rifuti. Attualmente operano nel team:

 

AREA CONSULENZA ACQUA/RIFIUTI/ENERGIA

Mattia Betti

Mattia Betti

Mattia Betti, diplomatosi nel 1998 come Perito Industriale specializzazione Elettrotecnica ed Automazione a Forlì, svolge attività professionale dal 2004 come consulente, progettista e Direttore dei Lavori nell’ambito della realizzazione impianti elettrici, strumentali e sistemi di automazione avanzata.

Nella sua esperienza ventennale è consulente delle maggiori Water &Waste Utilities italiane nonché di importanti aziende di costruzioni che supporta sia nella fase di progettazione esecutiva che di conduzione del cantiere.

È esperto nell’ambito di grandi impianti di trattamento acqua, rifiuti ed autoproduzione di energia come la termovalorizzazione di rifiuti, impianti fotovoltaici, digestori per produzione biogas e biometano, essiccamento fanghi. Coordina decine di progetti all’anno e supporta Bioreal nelle consulenze specialistiche per l’efficientamento energetico e l’automazione avanzata degli impianti.

foto di Alessandro MassaruttoAlessandro Massarutto

Alessandro Massarutto, laureato in ingegneria civile edile a Roma Tor Vergata con un percorso professionale iniziato in impresa di costruzioni, proseguito in società di ingegneria, fino alla libera professione, per complessivi 26 anni di esperienza.

È iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Roma ed abilitato come professionista per impianti Antincendio. Ha svolto il ruolo di: Team Leader per la progettazione di impianti di trattamento acque e fognature; Team Leader del settore di progettazione delle opere civili per impianti petrolchimici; Field Engineer per l’avviamento e la gestione di impianti di trattamento delle acque reflue urbane; Field Engineer per la realizzazione di opere civili ed elettromeccaniche per impianti di trattamento acque; Project Engineer per opere elettromeccaniche ed impianti; Project Manager per la progettazione civile ed impiantistica per stabilimenti petrolchimici e di manutenzione ferroviaria; Precommissioning e Commissioning Engineer; Consulenze, studi specialistici, progettazioni e Project Management in ambito di Due Diligence Tecnica.

Giuseppe Vitiello

Laurea Magistrale in Ingegneria Industriale, Ambientale e Sicurezza. Iscritto all’Albo degli Ingegneri della Provincia di Napoli, ventennale esperienza nella progettazione e direzione di cantiere di infrastrutture di trattamento acqua e rifiuti. Esperienza ventennale nella gestione di commessa e direzione tecnica di cantiere, in ambito sia nazionale che internazionale, con particolare riferimento a paesi dell’Est Europa (Serbia, Montenegro, Romania, Turchia), nonché nelle zone nord africane e del Maghreb.

Specializzato nell’applicazione di normative internazionali in ottemperanza con le direttive FIDIC YELLOW, GREY & RED BOOK. Ottima conoscenza della lingua inglese e francese.

Construction Manager per opere elettromeccaniche ed impianti, annessi ad impianti di trattamento acque reflue, trattamento rifiuti, produzione di biogas e biometano, stabilimenti petrolchimici. Precommissioning e Commissioning Engineer per opere impiantistiche.

 

AREA INNOVAZIONE TECNOLOGICA
E FINANZIAMENTI EUROPEI

 

foto di Ellen Greggio

Ellen Greggio

Ellen Greggio, laureata in ingegneria ambientale a Firenze con studi specialistici su gestione risorsa e servizio idrico prima in Svezia e poi in Gran Bretagna, ha oltre 10 anni di esperienza in innovazione e sviluppo internazionale.

Ha lavorato in Gran Bretagna in una start up di innovazione tecnologica per aziende di distribuzione dell’acqua, coordinando test piloti di tecnologie innovative, studi di fattibilita’ e ricerche di mercato di multiple tecnologie innovative soprattutto per la gestione fanghi di supero e recupero di energia e di materia.

Ha poi lavorato come consulente tecnica per una organizzazione internazionale sul diritto all’acqua e la sua governance, in particolare su digitalizzazione, sviluppo e uso di database gestionali e pianificazione del servizio idrico in zone rurali in regioni di Africa e Asia.

Bioreal Network

Bioreal vanta contratti di collaborazione e rapporti consolidati con alcuni tra i primari enti di ricerca nel settore idrico, rifiuti ed energetico sia in ambito di ricerca universitaria che di consulenza economico-finanziaria: REF Ricerche, Università Politecnica delle Marche – Dipartimento di Scienze e Ingegneria della Materia, dell’Ambiente ed Urbanistica – Team WWEELAB, Università di Verona – Dipartimento di Biotecnologie.

 

Loghi

 

 

Il network tra società che operano nel mondo dell’ingegneria e dei servizi di consulenza è la forza di Bioreal che nel tempo ha costruito un team di lavoro con numerose realtà presenti nel territorio italiano.